Secondo uno studio riportato su Environmental Science and Technology abbiamo superato i limiti di plastica e sostanze chimiche emesse sul nostro Pianeta, Renault si pone l’obiettivo di vendere solo auto elettriche entro il 2030 mentre in Europa le auto elettriche superano le diesel nel mese di dicembre.
Superati i limiti per il pianeta
Secondo uno studio riportato su Environmental Science and Technology produciamo troppe sostanze chimiche al punto che non è più possibile misurarne gli effetti sugli ecosistemi. Lo studio afferma che lo spazio operativo sicuro dei limiti del Pianeta per le nuove entità è superato poiché la produzione e le emissioni annuali stanno aumentando a un ritmo che supera la capacità globale di valutazione e monitoraggio.
Nel 2009 un team di ricerca identificò 9 “soglie”, tra cui gas serra, strato di ozono, foreste, acqua e biodiversità, che congiuntamente hanno permesso alla Terra di restare stabile durante gli ultimi 10mila anni.
La soglia delle “nuove entità” però non era stata quantificata, con questo ultimo studio si è potuta colmare questa lacuna.
Renault sarà un marchio solo elettrico
L’amministratore delegato di Renault, De Meo, ha parlato dei progetti del marchio per il futuro. Il più importante riguarda sicuramente la scelta della compagnia di produrre interamente veicoli elettrici entro il 2030. Scelta che porta all’allineamento del marchio con altre case concorrenti. È però prevista un’eccezione per Dacia la quale produrrà veicoli completamente elettrici solo in seguito al 2030.
Diversi veicoli elettrici Renault sono già in commercio e presso la nostra guida alla ricarica è possibile apprendere come ricaricarli in modo semplice ed intuitivo.
Le auto elettriche superano le diesel
Il sorpasso avvenuto nel dicembre 2021 riguarda le auto immatricolate in Europa, come riporta un’elaborazione del Financial Times.
In particolare, lo scorso dicembre sono state vendute, nei 18 Paesi europei analizzati, 176 mila auto elettriche contro 160 mila auto a diesel. Il sorpasso è stato possibile anche grazie all’importante contributo da parte di Tesla, la quale è una delle auto elettriche più vendute nel nostro continente.
Seguici su Facebook e LinkedIn per rimanere aggiornato su e-Station e sulle notizie riguardanti la mobilità elettrica e l’ambiente.
Per richieste di informazioni e preventivi per la fornitura di stazioni di ricarica: