La Renault e la società delle autostrade francesi Vinci Autoroutes hanno in programma di cooperare per la realizzazione delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici, insieme ai servizi associati, sulla rete autostradale francese. Vinci Autorutes installerà le stazioni di ricarica per i veicoli elettrici nei parcheggi, garantendo almeno cinque spazi per veicoli elettrici in ciascun parcheggio e creando 738 posti auto da qui al 2013.
Entrambe le aziende lavoreranno per l’installazione delle infrastrutture di ricarica rapida in alcune piazzole di servizio autostradali. Il programma si concentrerà sulle sezioni della rete Vinci più comunemente usate per viaggi a breve raggio, in particolare per i pendolari. Tre di queste tratte, in particolare, sono Parigi – Orléans – Tours, Parigi – Chartres – Le Mans e Arles – Montpellier. Vinci ha anche detto che avrebbe intenzione di aggiungere i veicoli elettrici alla sua flotta operativa, con le prime operazioni che la società ha in programma di realizzare entro la fine del 2011.
La partnership con Renault – ha detto Andre Broto di Vinci Autoroutes – dimostra che siamo determinati a svolgere un ruolo collaborativo nella mobilità sostenibile, offrendo alla clientela autostrade più sicure, fruibili e rispettose dell’ambiente, incoraggiandoli a guidare in modo diverso e più protetto.
Fonte: ANSA.it